Il Permesso di Soggiorno

persoggBenvenuti a questo nuovo e conclusivo capitolo a riguardo dell’ottenimento del Permesso di Soggiorno cinese, per ricongiungimento familiare. Col precedente articolo eravamo rimasti al Visto di breve durata con il quale sarebbe stato necessario espletare tutte le pratiche per trasformarlo in Permesso di Soggiorno (avete 30 giorni di tempo da quando entrate in Cina per farlo). Cominciamo subito a vedere tutte le operazioni necessarie, i documenti che serviranno, indirizzi, n. di telefono, costi… insomma, una sorta di guida semi completa.

SUGGERIMENTO: Prima di partire per la Cina preparate 3 o 4 copie del vostro Passaporto (la pagina con i vostri dati ed eventuali Visti per la Cina passati) e del vostro libretto di matrimonio (tutte le pagine), vi serviranno in più di un’occasione ed eviterete di perdere tempo a cercare qualcuno che le possa fare. Inoltre munitevi di almeno 4 fototessere a sfondo bianco, perché ve le chiederanno più di una volta (Il formato è quello normale da fototessera italiana). Fate inoltre fare preventivamente al vostro partner le copie del suo Libretto di Matrimonio, dell’Hukou e della C.I.

Prima di tutto, come tutte le volte che entrate in Cina, è necessario andare alla Stazione di Polizia locale per farvi registrare; questa volta anche il vostro partner dovrà portare della documentazione, ovvero la sua C.I. il suo Hukou e il suo atto di proprietà della casa dove andrete a risiedere (abbastanza ovvio, se volete vivere in Cina stabilmente è necessario che il Governo sappia dove siete e di chi è la casa). Fino all’anno scorso potevate rivolgervi anche all’ufficio entrate-uscite per farlo, da quest’anno hanno delegato tutto alle varie Sezioni di Polizia locale, per ogni Stazione c’è una persona che è stata istruita a rilasciare il documento. In ogni caso è il solito Permesso di Residenza temporaneo, solo che essendo finalizzato al risiedere stabilmente in Cina chiedono delle piccole garanzie in più. Una volta ottenuto il foglio fate subito un paio di copie (anche 3 se volete tenerne una con voi per sicurezza). A questo punto è giunta l’ora di entrare in ospedale! Per la Cina è necessario che voi siate in buona salute e non abbiate gravi patologie virali quali HIV, tubercolosi et simila. In Wuhan c’è una struttura adibita allo scopo (una di quelle che si occupa anche delle vaccinazioni per chi si reca o entra da paesi a rischio) all’indirizzo 湖北省武汉市洪山区珞狮路453号 . TEL: 027-87384283. Una volta dentro dovete presentare il foglio della Polizia che avete appena avuto, il vostro Passaporto e le prime due fototessere. Per prima cosa occorrerà subito pagare alla cassa dall’altra parte della stanza: 225 Yuan; a quel punto potrete cominciare. Vi daranno un foglio azzurrino con l’elenco delle visite che dovete fare, le quali consistono in: esame del sangue, misurazione della pressione, elettrocardiogramma, raggi X al torace e controllo della vista. La cosa che vi lascerà abbastanza stupiti, specialmente essendo abituati all’Italia è che tipo in mezz’oretta avrete fatto tutto (di solito non c’è molta gente) e i dottori sono piuttosto sbrigativi; importante: non tutti parlano anche inglese, quindi sarebbe meglio che il/la vostro/a partner fosse con voi per spiegarsi. Al termine delle visite dovete riportare il foglietto azzurrino alla reception, la quale staccherà un talloncino con la data del ritiro dei risultati (di solito 3 o 4 giorni). Giunto il giorno del ritiro, vi verrà consegnato un foglio azzurro con la vostra fototessera e i risultati (in realtà non ci sono, ma se è tutto in regola semplicemente ci sarà scritto che è ok =D). Fate subito un paio di copie, come sempre. A questo punto recatevi presso l’Ufficio Entrate/Uscite, che a Wuhan si trova all’indirizzo: 湖北省武汉市东湖新技术开发区高新大道777号 (高新大道与光谷四路交叉处)光谷公共服务政务中心1号楼一楼大厅. Qui vi serviranno:

– Il vostro Passaporto + copia dello stesso;

– Libretti di Matrimonio di entrambi + copia di entrambi;

– Foglio dell’ospedale + copia;

– C. I. partner + copia;

– Hukou partner + copia;

– 2 fototessere;

Verificheranno tutto e tratterranno solo il Passaporto per apporvi il nuovo Visto, tutti gli altri documenti ve li ridaranno e tratterranno solo le copie (anche l’originale dell’ospedale vi tornerà indietro). Dovrete inoltre compilare un foglio (scritto anche in inglese) con i dati del Passaporto, tipo di Visto, indirizzo dove si risiederà ecc e il vostro partner dovrà compilare un foglio relativo al sostentamento (è un semplice A4 da riempire con pochi dati). Siccome il Passaporto lo tengono loro, vi verrà dato un foglio formato A5 con i vostri dati, foto, data di ritiro e importo da pagare (800 Yuan). ATTENZIONE A NON PERDERLO!!!!!!! Ribadisco il concetto: fino a che non avrete il Passaporto indietro, QUESTO FOGLIO E’ IL SUO SOSTITUTO e va conservato con ESTREMA CURA.

Arrivato il giorno del ritiro recatevi nuovamente presso l’Ufficio Entrate/Uscite con il vostro foglietto. Vi faranno andare presso uno sportello al quale vi daranno una ricevuta con la quale andare presso un altro sportello per pagare (esatto… due sportelli diversi…). Una volta pagato e con la ricevuta in mano potrete finalmente ottenere il vostro passaporto con un nuovo tipo di adesivo, della durata di 2 anni. Complimenti, avete appena ottenuto il vostro Permesso di Soggiorno per ricongiungimento familiare!

Stay tuned!


8 risposte a "Il Permesso di Soggiorno"

  1. Ciao! innanzitutto grazie per tutte le informazioni dettagliate in questi articoli sul matrimonio ^^
    ho una domanda, che tu sappia entrando in Cina con un visto turistico e poi sposandosi è comunque possibile avere un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare?
    e poi con quel permesso di soggiorno è possibile lavorare legalmente?
    grazie mille
    Monica

    "Mi piace"

    1. Ciao! Passo subito a risponderti. Nulla ti vieta di entrare in Cina con un Visto turistico e poi di sposarti (ovvio, avendo tutti i documenti per farlo). La cosa cambia se vuoi un permesso di soggiorno, perchè una volta sposati, se l’hai fatto con un Visto L (turistico), dovresti tornare in Italia e chiedere per un Visto Q1; con il Visto Q1 in Cina puoi trasformarlo in Permesso di Soggiorno. Con il Q1 NON è possibile lavorare legalmente in Cina. Spero di essere stato utile!!!
      Ivano

      "Mi piace"

        1. ahahah si posso capire ^^
          scusa avrei un’altra domanda, che tu sappia è possibile rinnovare il permesso di soggiorno in Cina cambiandolo da permesso per lavoro a permesso per ricongiungimento familiare?
          trovare il tuo blog è stato proprio una manna dal cielo perchè tra l’altro anche io devo fare tutto a Wuhan quindi mi è tutto moltissimo d’aiuto!
          Buona giornata

          "Mi piace"

        2. Quindi verrai a stare a Wuhan? Non male come città! Mah… su questa domanda non saprei come risponderti, perchè troverei strano cambiare da Permesso di lavoro a ricongiungimento familiare, a meno che tu non avessi un lavoro per il quale è scaduto il contratto e quindi di conseguenza anche il Permesso. Io e mia moglie avevamo chiesto il contrario all’Ufficio entrate-uscite e ci avevano detto che sarei dovuto andare in Consolato cinese in Italia per applicare il nuovo Visto, quindi credo che sia lo stesso anche per te, a meno che non funzionino ancora quei trucchetti che si usavano una volta, tipo di uscire dalla Cina, andare tipo ad Hong Kong e applicare lì il Visto in Ambasciata cinese.
          In ogni caso sì, è possibile farlo, ma la trafila per poterlo fare non la so perchè non l’ho ancora fatto, lavorando io per l’Italia e non per la Cina.

          "Mi piace"

        3. No, poi starò a Shenzhen. Però il mio moroso ha la residenza ancora in Hubei quindi dobbiamo registrare il matrimonio lì. Io in pratica ho ancora un permesso di soggiorno per lavoro fino a novembre, anche se adesso sono tornata in Italia il permesso di soggiorno è ancora valido perchè non mi è stato cancellato quando ho lasciato il mio ultimo lavoro. Quindi pensavo di rinnovarlo poco prima che scadesse cambiandolo, però è meglio che mi informi bene prima. Grazie mille ^^

          "Mi piace"

        4. E’ meglio che ti informi allora… in ogni caso quello per ricongiungimento richiede che tu sia sposata; l’unica cosa che non so è se puoi cambiare i tipi di Permessi direttamente dalla Cina o se tu debba tornare in Italia!

          Piace a 1 persona

Lascia un commento