COMICS: festa delle barche drago

DRAGON

Oggi postiamo la seconda “storia lunga” dei nostri amici sigarello e dentino. Andiamo a vedere infatti la leggenda di Qu Yuan, dalla quale è nata quella delle barche drago. Al fine di evitare i soliti noiosi interventi degli esperti da tastiera, andiamo subito a precisare un po’ di cosette:

1: La leggenda delle barche drago, o meglio… la storia di Qu Yuan, è una leggenda, che sia vissuto realmente o meno, che le barche avessero la forma di drago o meno… non importa, in quanto questo è un fumetto, che cerca di spiegare delle storie in modo leggero e a tratti divertente.

2: in quanto fumetto e quindi dovendo racchiudere i fatti all’interno di uno spazio ristretto, ho scelto, come nel caso della gru gialla, solamente una delle numerose versioni che circolano. Quindi: lo so che non è solo per la sconfitta della propria patria che Qu Yuan si buttò nel fiume, in realtà fu anche per la scoperta di cose non troppo belle all’interno del proprio governo.

3: riferito al punto 2, la leggenda delle barche drago non è solamente riferita al personaggio di Qu Yuan, infatti è una tradizione che veniva usata anche in altre aree, quindi non riferita ai fatti raccontati; ma si sa, le leggende spesso amano riunirsi sotto un’unica grande “mamma” che le racchiude tutte.

Io ho scelto una versione che lascia aperte molte strade. Qu Yuan è stato salvato? Chi lo sa. Il lettore potrà sentirsi meglio pensando di sì, che forse i suoi concittadini siano riusciti a trovarlo e che abbia continuato a scrivere e a fare cose belle per il proprio paese, oppure pensare che… forse è stato meglio così, perchè altrimenti il dolore sarebbe stato troppo grande. ognuno pensi ciò che ritiene più giuto. Io vi mostro delle cose, a voi interpretarle.

Stay tuned!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...